lunedì 26 agosto 2013

Torna il grande calcio a Molfetta: nuova stagione alle porte per la Libertas

da www.molfettalive.it

Il punto sul mercato e sulle ambizioni dei biancorossi

Quando mancano circa dieci giorni all'apertura ufficiale della stagione di Eccellenza 2013/2014, con l'inizio della Coppa Italia – Fase Regionale, domenica 1 settembre, che anticipa di una settimana la prima di campionato, prevista per domenica 8 settembre, proviamo ad analizzare la marcia di avvicinamento della Libertas alle competizioni ufficiali che la vedranno protagonista.

Il patron Lanza, dopo aver affidato la guida tecnica della sua squadra all'ex allenatore del Corato, Lele Loconsole, grazie all'ausilio del suo staff, ha dato vita ad un'autentica rivoluzione, nonostante l'ottimo risultato raggiunto nella passata stagione. L'azione societaria non è chiaramente rivolta al ridimensionamento delle ambizioni, ma punta a rigenerare l'ambiente, attraverso l'innesto di giovani motivati, che abbiano gli stimoli giusti per tentare nuovamente la scalata alla serie D.
Il mercato della Libertas, dunque, ha dovuto prima di tutto registrare i movimenti in uscita e tra tutti Rubini (Trani), de Santis (Trani), Petruzzella (Trani), Uva (Castrovillari), Paris (Andria), Cantatore, nonostante qualche tentativo in extremis per trattenerne qualcuno.
Una riconferma però c'è stata ed è rappresentata dal portierone barlettano Saverio Di Candia, tra i più apprezzati dalla tifoseria biancorossa nella passata stagione, oltre al giovane Domenico Messina. Successivamente ci si è dovuti dedicare ai movimenti in entrata, per costruire una squadra che fosse competitiva e che desse seguito al progetto del patron biancorosso, di riportare il calcio che conta in città.
Tra i primi innesti c'è stato quello di Marco Vitale, centrocampista offensivo, molfettese purosangue, seguito da Russo (classe ‘95) proveniente dal Martina Franca, Abruzzese (classe ‘94) e Bruno Sallustio (‘92), anche lui molfettese doc.

A conferma delle serie intenzioni della società è giunto poi l'acquisto del bomber della vicina Giovinazzo, Davide Ventura, classe '91, dunque ancora molto giovane, ma autentica certezza. I suoi numeri parlano chiaro: protagonista con 8 reti lo scorso anno con le maglie di Monopoli (2 in sere D) e Audace Cerignola (6), mentre 2 anni fa autore di 16 reti con il Fasano in Eccellenza. Il giovane attaccante giovinazzese non si è smentito andando già a segno nelle amichevoli precampionato.
Per il pacchetto arretrato, invece, alla corte di mister Loconsole sono giunti Amoruso e Asselti, che ritrovano il tecnico barese che li ha allenati a Corato, oltre a Montrone e Bartoli, rispettivamente dal Quartieri Uniti Bari e dal Terlizzi Calcio. Più recenti sono invece gli innesti in mediana di Onny Colella ('89) e in attacco del foggiano Caggianelli, protagonista di una buona stagione lo scorso anno con i gialloblu del Cerignola, con all'attivo sette reti.
Mentre voci dell'ultima ora danno molto vicino l'accordo anche con il centrocampista Dentamaro, lo scorso anno nel Q.U. Bari e con Sergio Amato, centrocampista, classe '94, ex Tricase.
Ma non è solo il mercato ad occupare e preoccupare la società biancorossa, nonché tutta la tifoseria. Altro importante problema da risolvere è infatti l'agibilità dell'impianto sportivo “P. Poli”. Le voci che circolano danno per scongiurata la possibilità di vedere la formazione biancorossa impegnata su altri campi e al riguardo pare siano giunte assicurazioni da parte dell'amministrazione comunale sull'agibilità del Poli. Al momento però non vi è stata alcuna comunicazione ufficiale, mentre è partita la campagna abbonamenti, accompagnata da manifesti attraverso i quali la tifoseria lancia un deciso appello alla città e richiede un coinvolgimento diretto a Lillino di Gioia e all'ex patron Nino Spezzacatena.